Make your own free website on Tripod.com
Centro Ufologico Nazionale

Notizie UFO del 17/3/1998


IL BOLIDE VERDE DI FEBBRAIO

L'11 febbraio '98 verso le 18.30 una palla luminosa ha attraversato i cieli delle province di Varese, Brescia, Cremona, Mantova, Parma e Piacenza, con una traiettoria apparentemente discendente verso il centro Italia.

L'oggetto è stato visto da decine di testimoni. Tutti concordano sulla traiettoria dell'oggetto, sulla velocità e sul fatto che lasciasse una scia dietro di sé.

Meno uniformi sono le descrizioni riguardanti il colore, verde per la maggioranza dei testimoni, rosso, con una scia verde per altri.

Dalle descrizioni dei testimoni si può ipotizzare che il fenomeno sia stato originato dal passaggio di un meteorite. Tuttavia la testimonianza di una signora di Caorso è risultata essere in contro tendenza. La signora ha infatti dichiarato che l'oggetto non aveva una traiettoria discendente ma ascendente. Se ciò fosse vero si può ipotizzare una manovra anomala dell'oggetto stesso, che escluderebbe dunque la tesi del meteorite. Tuttavia quest'ultima testimonianza rimane isolata e difficilmente verificabile.

Il 18 febbraio si è ripetuto il fenomeno, sempre nei cieli della Lombardia. Nel tardo pomeriggio alcuni testimoni, soprattutto nella zona di Cremona hanno segnalato un oggetto sferico luminoso dotato di scia che si spostava rapidamente nel cielo.


Fonti: CUN Milano, CUN Cremona