Make your own free website on Tripod.com


BREVE BIOGRAFIA DI GERI PALAMARA

Geri Palamara nasce il 30 settembre 1939.

Di origine eoliana ha frequentato il Liceo Artistico di Reggio Calabria e l’Accademia di Belle Arti a Roma. Nel 1957 realizza la sua prima personale. Da allora ha sempre realizzato mostre e partecipato a rassegne nazionali e internazionali tra cui il Festival dei due mondi di Spoleto.

Nel 1964 cominciano le sue Performances o Mostre-spettacolo mentre nel 1976 viene invitato alla Biennale di Venezia. Dal 1981 realizza ogni anno in estate nelle Isole Eolie la Festa del Mare e delle Isole, una performance che è diventato un evento noto in tutto il mondo da quando l’artista lo ha trasposto nel 1984 alla Plexus Gallery di New York.

Nel 1985 espone a Palazzo Barberini (Roma) e alla Previti Gallery di New York.

All‘87 risale invece la realizzazione dei Blue Holes, apprezzatissime sculture dal significato altamente esoterico che verranno poste sulle principali isole dell’arcipelago eoliano.

É del 1988 la presentazione della corrente artistica definita Pap-art presso il Ristorante Bagutta di Milano mentre nel 1991 in occasione della Guerra del Golfo Palamara realizza "Baghdad come Guernica" la famosa tela elettronica per l’unione tra i popoli.

Il suo ultimo impegno è rappresentato dalla realizzazione della prima mostra sulle Civiltà Transtemporali.

CUN Monza e Brianza home page Alienide: una mostra di la' dal tempo Breve biografia dell'Artista Le opere CUN Monza e Brianza home page